Nell’intento di promuovere la cittadinanza globale e la solidarietà sociale, l’istituto Morante – Ginori Conti ha attivato uno sportello di informazione ed orientamento per stranieri.

Si chiama “Il filo di Elsa” ed ha lo lo scopo di:
– sensibilizzare i ragazzi di origine straniera, nati in Italia, sulla possibilità di acquisire la cittadinanza secondo il criterio dell’elezione;
– informare sui diritti ed i doveri legati allo status acquisito;
– supportare nell’individuazione dei corretti adempimenti burocratici (documenti richiesti, modalità e tempi di presentazione);
– orientare verso strutture e servizi utili del territorio.
Lo sportello è aperto a TUTTI, studenti, famiglie ed esterni alla scuola.

Ad accogliere le persone interessate ci sono studenti che hanno sostenuto un percorso di formazione specifica, supervisionati dai docenti che li hanno seguiti nella formazione.
Lo sportello si avvale inoltre della collaborazione e del supporto di rete delle realtà locali che hanno contribuito a realizzare l’iniziativa, tra cui lo Sportello Immigrazione del Comune di Firenze e associazioni del Terzo Settore, come la cooperativa CAT, le associazioni Arci ed Anelli Mancanti.

Si può prenotare un appuntamento, scrivendo un’email all’indirizzo sportello.immigrazione@elsamorante.edu.it oppure chiamando direttamente la scuola e chiedendo della referente dello Sportello, la Prof.ssa Iaccarino. Gli incontri si svolgono presso la sede centrale dell’istituto, in via Chiantigiana 26/a.

Allegati