Vademecum BES
Il vademecum è un documento che illustra e riassume in maniera dettagliata le modalità con cui l’Istituto sta operando già da anni per favorire l’inclusione degli alunni e delle alunne con bisogni educativi speciali. Continuamente in evoluzione, il vademecum è periodicamente aggiornato tenendo conto delle nuove disposizioni ministeriali, delle proposte, delle criticità e dell’esperienza.
Rete “Scuola Adozione Territorio”
L’Istituto è scuola capofila della Rete “Scuola Adozione Territorio”, nata nel 2015 in seguito alle linee guida nazionali del 2014. L’incontro dei Referenti Adozione, nominati dalle varie scuole afferenti, e dei rappresentanti dell’Associazione “Le Querce in fiore” di Sesto Fiorentino ha reso possibile la realizzazione di una comunità di lavoro stabile e sinergica nell’affrontare le svariate situazioni connesse alla tematica adottiva e degli studenti che vivono fuori dalla famiglia d’origine.
La Rete ha prodotto il documento “Protocollo accoglienza alunni in adozione, affido e minori stranieri non accompagnati nelle scuole superiori” che fornisce suggerimenti per buone prassi operative, riferimenti normativi ed indicazioni per eventuali approfondimenti.