PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento che delinea le scelte didattico-educative ed organizzative dell’Istituto, ai fini dello sviluppo delle competenze di studentesse e studenti e per l’apertura della comunità scolastica al territorio attraverso il coinvolgimento delle istituzioni e delle comunità locali (art. 1 c. 2 L. 107/2015).
Ne deriva il carattere di patto con studentesse e studenti, famiglie, collettività, con l’assunzione di responsabilità da parte della scuola, ma anche la collaborazione dell’intera comunità scolastica e territoriale perché si realizzi operativamente l’offerta formativa.
Per questo il PTOF si configura quale documento flessibile, risultante da una corretta individuazione degli obiettivi da raggiungere, delle modalità e strategie con cui conseguirli, tenendo conto della realtà iniziale, dei bisogni dei soggetti che formano la scuola in quanto comunità, ma anche delle aspettative dei portatori di interesse (stakeholders).
Il PTOF dell’Istituto “Elsa Morante- Ginori Conti” si impegna a ricondurre ad una identità formativa la pluralità di storie e obiettivi e le diverse impostazioni delle tipologie di indirizzi in questo presenti, pur mantenendo lo specifico valore orientativo di ciascuno (Liceo Classico con curvatura biomedica; Liceo delle Scienze Umane e con Opzione Economico – Sociale; Professionale dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale; Tecnico per le Biotecnologie Ambientali e Sanitarie; Istruzione e Formazione Professionale per Operatore del Benessere; Corsi professionali serali di Istruzione degli Adulti per Operatore dei servizi socio-sanitari e Operatore dei servizi commerciali).
L’abbattimento di frontiere, il libero mercato attraverso i processi di globalizzazione e le diverse trasformazioni economico sociali e culturali generate dall’informatica e dalla telematica, i fenomeni immigratori tipici delle società occidentali con le risorse, ma anche le problematiche che questi comportano, chiedono alle situazioni educative di rinnovarsi consapevolmente, così da assicurare percorsi formativi in grado di valorizzare i singoli studenti con le loro attitudini e competenze.
Compito della scuola di ogni ordine e grado è allora quello di formare cittadini del mondo, consapevoli, dotati di spirito critico, capaci di individuare il cambiamento e di gestirlo, pronti a vivere in una società dal volto multietnico e multireligioso. Questa la mission del nostro istituto.

Vedi allegati:

Allegati al PTOF