Ricerca
PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Istruzione e Formazione Professionale (Operatore del Benessere in Estetica o Acconciatura)

L’Operatore del Benessere corso triennale si articola in due indirizzi:
Estetica e acconciatura

Cos'è

Il percorso IeFP attivato presso il nostro istituto, frutto dell’Accordo Stato-Regioni, prevede il corso triennale di qualifica professionale in Operatore del Benessere, con gli indirizzi in “Estetica” ed “Acconciatura”. Il percorso IeFP ha un quadro orario ed un programma diversificato rispetto al percorso classico d’istruzione. L’operatore del benessere cura e monitora la manutenzione di strumenti ed attrezzature, predispone e cura gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche. In particolare, nell’indirizzo “Estetica”, l’operatore esegue i trattamenti di base ed individua i prodotti cosmetici in funzione del trattamento da realizzare, conseguendo al terzo anno la Qualifica di Estetista Addetto. Nell’indirizzo “Acconciatura” l’operatore esegue detersioni, trattamenti, tagli e acconciature di base, conseguendo al terzo anno la Qualifica di Acconciatore Addetto. Sebbene al termine del terzo anno sia possibile l’acquisizione di un diploma di qualifica riconosciuto a livello europeo, pensato nell’ottica di un inserimento nel mondo del lavoro, è prevista comunque la possibilità di proseguire il percorso di studi frequentando un quarto anno che offre la possibilità di aprire un’attività autonoma. Inoltre lo studente ha anche la possibilità, previo il recupero delle competenze di base ed esame di ammissione, di proseguire il percorso di studi frequentando un quarto e quinto anno per il conseguimento del diploma di un istituto superiore.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Nicolodi, 2 – Firenze

  • CAP

    50131

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti