Ricerca

La Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Elsa Morante – Ginori Conti” nasce dall’unione di tre plessi scolastici: Elsa Morante, Ginori Conti e Nicolodi.
Gli studenti provengono da più di trenta istituti secondari di primo grado situati in tutto il territorio fiorentino e nei comuni limitrofi, in particolare da quelli del Valdarno e dal Mugello.
La sede centrale “Elsa Morante” è collocata nel Quartiere 3 (Gavinana – Galluzzo – frazione di Badia a Ripoli). Si trova nel quadrante sudorientale del Comune di Firenze, sulla sponda sinistra dell’Arno. Anticamente esistevano piccoli borghi di case in campagna, raccolte attorno alla villa Giusti ed alla Badia di Ripoli. A partire dai primi anni ‘60 si è verificato un cambiamento radicale della zona dopo la costruzione di un nuovo complesso di case. Il territorio offre numerose opportunità di incontro e di impegno sociale attraverso varie associazioni sportive, servizi sociali e servizi per gli anziani che rendono molto attivo il quartiere.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.