ELSAmmer school

Anno scolastico 2023/2024

dal 15 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

ELSAmmer school è una proposta progettuale fondata sul principio di una scuola partecipata e di un’educazione diffusa. Nel corso dell’anno scolastico, compresa la pausa estiva, verranno realizzati laboratori esperienziali volti ad affrontare i temi educativi dell’inclusione, della relazione interpersonale, della socialità, ad incoraggiare la volontà all’ impegno sociale e a potenziare le competenze disciplinari.

Obiettivi

Il progetto è da intendersi come un viaggio in continuo divenire, che attraverserà vari percorsi didattici ed educativi, coinvolgendo nelle varie tappe le studentesse e gli studenti di tutto l’Istituto:

- After School: attività pomeridiane di supporto allo studio, per piccoli gruppi, un giorno a settimana, supervisionati da un docente curricolare, con il supporto di studenti tutor delle classi quarte e quinte

- English on the ro@d: laboratorio linguistico itinerante per la campagna, i borghi e le città d’arte della Toscana, dedicato alla conversazione in lingua inglese, con il supporto dei giovani del Middlebury College

DynAmichevolmente insieme: soggiorno residenziale di tre giorni presso Dynamo Camp, volto a scoprire il metodo di inclusione Dynamo

- IN-Rugby: ispirato al principio delle Mixed Ability, con realizzazione di attività motoria inclusiva in preparazione alle partite di rugby integrato e al torneo finale a squadre presso la polisportiva le Sieci.

Middlebury College

– Dynamo Camp

-  Polisportiva le Sieci.

Il progetto ELSAmmer school è stato realizzato da Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando DopoScuola, selezionato tra i vincitori dell’edizione 2023.