Reciproca-MENTE

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto vuole sviluppare le competenze di base per le autonomie necessarie alla realizzazione del Progetto di Vita di studenti con disabilità

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto si svolge presso il plesso scolastico Elsa Morante dell’IISS Morante-Ginori Conti, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 nell’aula Classi Aperte.

Esso prevede la realizzazione di attività didattiche a classi aperte rivolte a studenti con disabilità, del Professionale in Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale e del Liceo delle Scienze Umane ed Economico Sociale, che effettuano percorsi non curricolari. Queste prevedono, inoltre, una partecipazione attiva e paritaria di studenti del triennio del Professionale che svolgono al loro interno parte del PCTO.

Il Progetto è volto a sviluppare e/o a consolidare le competenze di base per le autonomie necessarie alla realizzazione del Progetto di Vita degli studenti con disabilità. In questa prospettiva, intende, inoltre, organizzare ed attivare esperienze di PCTO in contesti di inserimento protetto, tramite la collaborazione con una rete di realtà associazionistiche e socio-lavorative del territorio appositamente individuate e contattate.
Al contempo, si propone di stimolare e/o consolidare le capacità di cooperazione fra studenti aderenti e studenti tirocinanti, per una effettiva inclusione.
Questi ultimi, infatti, supportati dalle figure professionali di riferimento (docenti di sostegno, educatori professionali), partecipano alle attività didattiche proposte e condividono con i compagni momenti di studio e ricreativi, nella prospettiva di uno scambio e di una valorizzazione reciproci.

Per contatti: reciprocamente@elsamorante.edu.it

Obiettivi

L’obiettivo trasversale del progetto è consentire agli studenti frequentanti di sviluppare competenze relazionali inclusive, secondo un approccio di condivisa e paritaria partecipazione.

Viene svolta una didattica per nuclei fondanti delle discipline, con l’obiettivo disciplinare, comune alle discipline affrontate, di sviluppare dei prerequisiti necessari per il consolidamento delle autonomie di ciascuno studente, in vista dell’avvio del Progetto di Vita, con la realizzazione del PCTO a partire dal terzo anno di studi

Partecipanti

Partecipano al Progetto studenti con disabilità (del biennio e del triennio) che svolgono una programmazione non curriculare, studenti che frequentano il triennio del Professionale e che effettuano al loro interno parte del PCTO, alternandosi in turnazioni della durata di due settimane ciascuna.