Al via i percorsi di mentoring e orientamento

Incontro informativo per le famiglie in Aula Magna al Plesso Morante, giovedì 30 novembre, ore 17

Utente FIIS004008-aut

da Fiis004008-aut

0

Da quest’anno la Scuola, grazie ai finanziamenti ricevuti dall’investimento 1.4 del PNRR (D.M. 170/2022), offre gratuitamente nuovi servizi alle alunne, agli alunni e alle loro famiglie per contrastare la dispersione scolastica.

Il progetto elaborato dal nostro Istituto ha per titolo “DI+xTE” ed ha l’obiettivo di offrire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi una serie di percorsi finalizzati a promuovere il benessere all’interno della scuola, intervenendo nei casi di fragilità e di rischio di abbandono scolastico. Il progetto è articolato in fasi diverse.

La prima fase prevede percorsi di mentoring individuale, della durata di 8 ore complessive, che si svolgeranno al di fuori dell’orario scolastico attraverso incontri individuali. Ragazze e ragazzi saranno affiancati da un MENTOR, ovvero da un esperto (un docente interno alla scuola con specifica formazione o un professionista esterno) che, attraverso incontri in presenza, lavorerà con lei/lui per rafforzare la sua motivazione, valorizzare le sue risorse e consolidare le sue capacità. In altre parole, il mentor si propone come una guida che prenderà per mano l’alunna/o accompagnandola/o nell’affrontare i cambiamenti di questa fase delicata della sua vita.

I percorsi saranno presentati in un incontro rivolto alle famiglie che si terrà il giorno 30 novembre presso l’aula magna del Plesso Morante (via Chiantigiana 26/a) alle ore 17.

Per saperne di più consulta la pagina del sito “Scuola Futura” dedicata al PNRR